Gentile dottoressa, sono la mamma di Carlo, un bel bambino di 5 mesi, non sono felice come immaginavo durante la gravidanza. Sono sempre ansiosa e a tratti provo una sensazione di vuoto. Le chiedo se è normale quello che provo o se devo preoccuparmi e a chi posso rivolgermi.
La ringrazio cordialmente.
Paola Pedinotti, 25-11-2007 17:21:15
Carissima mamma di Carlo, non ho alcun dato su di lei tranne che è una mamma, forse giovane, forse alla sua prima esperienza di puerperio, parto e alle prese con la realtà di un bambino "vero" da accudire, crescere, cullare, consolare quando piange, coccolare ecc.
Lei sta sperimentando tutta l'intensità di questa esperienza umana così coinvolgente sia fisicamente che emotivamente e non mi dice niente del suo contesto così che posso ipoteticamente immaginarla un po' sola, almeno questa sembra essere la sensazione che mi comunica. Un certo senso di tristezza e svuotamento è normale e fisiologico nelle prime settimane dopo il parto ma il persistere di malumore e senso di inadeguatezza richiedono una riflessione più attenta. Il suo disagio potrebbe attenuarsi se lei si sentisse un po' più protetta nella sua nuova vita da mamma?
Ma potrebbe anche trattarsi di una depressione post-parto. Colpisce una neomamma su dieci e può durare a lungo, tanto da compromettere il legame con il bambino. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta che potrà aiutarla a valutare l'entità del suo malessere ed, eventualmente, a recuperare tutte le sue risorse. Un abbraccio
Risponde
Paola Pedinotti, Psicologo Psicoterapeuta