Salve, ho problemi sessuali col mio ragazzo ossia quando lui prende l’iniziativa io mi irrigidisco e il solo pensiero dell’atto sessuale mi terrorizza. Riesco invece ad essere molto affettuosa con lui con abbracci e carezze, mi fa piacere coccolarlo. A lui tengo molto perché mi aiuta a dare un senso alla mia vita che prima di incontrarlo era molto burrascosa e senza alcun rispetto per il mio corpo. Vorrei farlo felice ma sento che è proprio il mio corpo ad impedirmelo. Mi può suggerire una soluzione? Spero proprio che mi risponda. Grazie.
Paola Pedinotti, 08-03-2008 21:10:49
Cara Arianna, mi pare di sentire che stai vivendo un momento molto importante nella tua vita affettiva e questa scoperta preziosa accresce le tue aspettative di essere all’altezza, di non sciupare le cose “buone” che hai iniziato ad assaporare. Mi sembra che questa sensibilità agli affetti possa essere per te una grande risorsa una via per conoscere gli altri, il tuo ragazzo, ma soprattutto te stessa.
Credo che ti possa essere molto utile un percorso di conoscenza. Il tuo corpo ti sta dicendo qualcosa, ti dĂ un segnale di qualcosa che non funziona come vorresti. Una psicoterapia potrebbe aiutarti ad approfondire la tua storia e a dare un senso al conflitto che stai percependo e che ti impedisce di essere felice come desideri.
Ti faccio molti auguri.
Paola Pedinotti, Psicologa, Psicoterapeuta